ActivE³: un progetto per promuovere l’inclusione e lo sport

É iniziato negli ultimi mesi del 2022 il progetto ActivE³ - Everyone, Everywhere, Everyday, selezionato e finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia con un contributo totale di 3,5 milioni di euro. Il progetto è coordinato da Univerlecco e vede coinvolti Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco, Consiglio Nazionale delle Ricerche - sede di Lecco, IRCCS “Eugenio Medea” - Associazione La Nostra Famiglia, Fondazione Valduce, Ospedale Valduce, Centro di Riabilitazione “Villa Beretta”, IRCCS INRCA di Casatenovo, ASST Lecco e ATS Brianza.

ActivE³ ha una durata di tre anni e ha tre obiettivi principali:

• promuovere uno stile di vita attivo come strumento di benessere e prevenzione;
  • favorire accessibilità e inclusione nella pratica sportiva;
  • sostenere le fragilità, fisiche e cognitive, per il benessere dell’individuo.

I partner lavoreranno sinergicamente, ciascuno per le proprie competenze, innescando un processo a più fasi in cui la tecnologia diventa fattore abilitante per il superamento delle tante barriere, che ancora oggi, limitano l’accesso a uno stile di vita attivo, a tutte le età. ActivE³ si rivolge quindi a bambini e adolescenti per i quali l’attività fisica, a scuola e nel tempo libero, è essenziale per un sano sviluppo fisico e relazionale, agli adulti, per i quali la pratica sportiva è mezzo di svago, socializzazione e prevenzione e agli anziani, per agevolare cura, prevenzione (fisica e cognitiva) e opportunità di socializzazione.

Piattaforma per l’inclusione motoria a scuola

ActivE³ mira a entrare nelle scuole primarie affinché tutti i bambini possano avere l’opportunità di vivere lo sport come esperienza ludica, educativa e di inclusione, a prescindere dalle loro fragilità fisiche o cognitive. Si prevede quindi la progettazione e validazione di nuovi spazi e tecnologie che mirano ad abbattere le barriere che ostacolano la pratica sportiva, unitamente alla creazione di un processo di formazione rivolto a bambini, famiglie e insegnanti, per promuovere salute, prevenzione e corretti stili di vita all’interno del sistema scolastico.

Piattaforma Coaching personalizzato

L’obiettivo è creare una soluzione digitale accessibile (web e App) per promuovere e monitorare l’attività motoria, del singolo e della community. Un unico strumento con una duplice funzione: per l’utente, una piattaforma di coaching personalizzato e, per i ricercatori e gli enti preposti (ATS / ASST), un prezioso contenitore di dati e informazioni utili sia per la progettazione di iniziative di prevenzione rivolte alla comunità, sia per il monitoraggio terapeutico a distanza.

Piattaforma Sport-Terapia

Due soluzioni tecnologiche pensate per consentire ai più fragili, anziani e disabili di condurre una vita attiva. La prima si basa sulla pedalata, attività a basso impatto fisico, declinata sia in versione indoor, sia in versione outdoor. Attraverso un sistema di Realtà Virtuale verrà riprodotto un percorso ciclabile in ambiente digitale. Il paziente, sulla sua cyclette, si ritroverà a pedalare all’interno di un parco o su una pista lungofiume, con la possibilità di “incontrare” virtualmente altri utenti e di interagire con loro durante l’attività fisica.

Verrà inoltre sviluppato un sistema “Trike” che combina l’azione di motore e Stimolazione elettrica funzionale (FES) per la pedalata outdoor, favorendo l’inclusione di persone fragili e/o con disabilità che altrimenti non potrebbero svolgere questo tipo di attività.

La seconda soluzione riguarda la creazione di “chioschi” interattivi, dotati di un sistema di profilazione utente per personalizzare le attività. Le stazioni saranno accessibili con il cellulare tramite totem interattivi sui quali l’utente potrà visualizzare l’attività da svolgere, con la guida di un avatar dimostratore.

Nel progetto sono coinvolti i Prof. Marco Tarabini, Prof. Francesco Braghin e Prof. Mario Covarrubias afferenti al Dipartimento di Meccanica.