Al via il progetto MESFE - Mechanical Engineering Short-term Faculty Exchange

Nel corso del 2019 MeccPolimi ha lanciato MESFE - Mechanical Engineering Short-term Faculty Exchange, un progetto dedicato ai docenti del Dipartimento, nato con l’obiettivo di avviare nuove collaborazioni di ricerca internazionali e consolidare quelle già esistenti con università Europee e US. I docenti coinvolti, che potranno usufruire di un finanziamento settimanale e di una quota aggiuntiva per le spese di viaggio, dovranno prevedere una permanenza all’estero tra le 2 e le 6 settimane, e attività didattiche o seminariali in corsi di Laurea Magistrale o Dottorato di Ricerca presso la sede ospitante.

Tra i primi docenti MeccPolimi che hanno già beneficiato di questa nuova opportunità Alfredo Cigada, ordinario della sezione Misure e Tecniche Sperimentali, attualmente in visita presso la University of Miami (US). Il nostro Dipartimento e il Politecnico di Milano hanno già attive con UM numerose collaborazioni di ricerca e di scambio di studenti, oltre a un progetto sulla durabilità dei calcestruzzi, attualmente in fase di chiusura.

A Miami il prof. Cigada ha svolto un corso intensivo per dottorandi e seguirà alcune attività di ricerca, anche legate ai progetti di fine corso degli studenti: si va da prove su un ponte interno al campus alle verifiche su pali per le fondazioni di un ponte in costruzione, in cui la precompressione è realizzata utilizzando fibre.

Ulteriori attività di ricerca fanno capo alla nuova struttura SUSTAIN, nel campus di Virginia Key, la Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science: in questa sede, oltre a ricerche chimiche e biologiche sugli ambienti marini, sono state avviate recentemente nuove attività di carattere strutturale per la mitigazione degli effetti degli uragani, frequenti in Florida. SUSTAIN ha al suo interno una galleria del vento accoppiata a una canaletta idraulica per studi combinati su moto ondoso e vento. Si tratta dunque di una collaborazione di grande importanza a livello scientifico per il nostro Dipartimento, e che avrà un impatto significativo a livello ambientale e sociale.