Podio per il Team Green Mecc alla Shell Eco-marathon Europe and Africa 2024

Dal 19 al 24 maggio, sul circuito di Nogaro (Francia), si è svolta la competizione internazionale Shell Eco-marathon Europe and Africa 2024. Si tratta di una competizione annuale, rivolta a team studenteschi delle principali università e istituti tecnici del continente europeo e di quello africano. L’obiettivo è di progettare veicoli che consumano il meno possibile e sfidarsi in una gara di consumi che premia i veicoli più efficienti al mondo.

Il Team Green Mecc ha partecipato con Asteria, un veicolo a propulsione elettrica a batteria. Si tratta di un veicolo estremamente leggero, realizzato facendo largo uso di materiali compositi.

Durante la stagione, il team ha concentrato gli sforzi nella riduzione di tutte le resistenze meccaniche, nello sviluppo di un powertrain efficiente e della definizione di una strategia di gara ottimale.

Dal punto di vista aerodinamico, merita una menzione particolare l’applicazione dei cosiddetti “riblets”. Si tratta di sottili film adesivi che riproducono la geometria tipica della pelle di alcuni animali marini (ad esempio gli squali) e aiutano a diminuire la resistenza aerodinamica.

Nella la prima fase della competizione, il team ha superato con successo tutte le ispezioni tecniche volte a verificare la conformità del veicolo con il regolamento della competizione.

Ma è stata la competizione in pista a regalare le più grandi soddisfazioni al team.

Il Team Green Mecc ha conquistato uno splendido terzo posto nella categoria veicoli Urban Concept elettrici a batteria, con un consumo di 230 km/kWh.

Grazie a questo risultato, il team si è qualificato per la prima volta nella sua storia alla Drivers’ Championship, una gara riservata ai migliori veicoli Urban Concept per decretare quale sia il veicolo che combina al meglio efficienza energetica, velocità e strategia di gara nel gestire i consumi.

Dopo una entusiasmante gara, ricca di sorpassi e colpi di scena, il Team Green Mecc ha tagliato il traguardo al secondo posto. Tutto il team ha quindi potuto liberare la propria gioia e felicità con i festeggiamenti sul podio.

“Il podio nella gara di consumi è un risultato che inseguivamo da anni e che spesso ci è sfuggito per pochissimo. Non avendo alcuna esperienza con il format di gara della Drivers’ Championship non sapevamo cosa aspettarci, ma già dopo la sessione di prova abbiamo capito il potenziale del nostro veicolo. È una gioia immensa, che ripaga tutti gli sforzi per arrivare alla gara competitivi”, queste le parole del team manager Pietro Stabile, che aggiunge “siamo entusiasti per i risultati raggiunti ma siamo consapevoli di poter migliorare ancora”.

Il team è infatti già al lavoro per il progetto di un nuovo veicolo, con il quale proverà il prossimo anno a conquistare il gradino più alto del podio.