Inizio
25/04/2022
Fine
25/04/2025
Status
Completato
HYPERGEARS - Innovative contact-based multibody model for noise and vibration prediction in high performance gears
Vedi il sito del progetto
Inizio
25/04/2022
Fine
25/04/2025
Status
Completato
HYPERGEARS - Innovative contact-based multibody model for noise and vibration prediction in high performance gears
Vedi il sito del progetto
Il progetto ha lo scopo di sviluppare modelli, metodi e strumenti innovativi per migliorare il processo di progettazione di ingranaggi ad alte prestazioni con l'obiettivo di aumentare l'efficienza e ridurre le vibrazioni prodotte e il rumore irradiato dalle trasmissioni di potenza. L'efficienza degli ingranaggi e il rumore delle trasmissioni sono diventati un aspetto di notevole importanza nei veicoli elettrici, dove il sistema di trasmissione è diventato la principale fonte meccanica di perdite e rumore.
Questo progetto di ricerca è incentrato sullo sviluppo di una nuova metodologia per la simulazione di ingranaggi ad alte prestazioni basata sul concetto di modello multibody flessibile. In particolare, l'obiettivo principale è quello di identificare i parametri e gli elementi costruttivi delle coppie di ingranaggi che sono più rilevanti per la generazione di vibrazioni e rumore.
Insieme al modello multibody, verrà proposto un modello acustico innovativo, che converte le vibrazioni prodotte dai modelli in una misura acustica. Infine, i modelli saranno verificati rispetto ai risultati sperimentali.
In letteratura scientifica mancano risultati sperimentali disponibili da utilizzare come riferimento, pertanto sarà condotta un'importante campagna sperimentale per ottenere i dati che saranno resi disponibili.
I risultati di questo progetto di ricerca permetteranno di sviluppare un modello di simulazione in grado di identificare, e quindi prevedere, fenomeni complessi di funzionamento degli ingranaggi quali transitori, cambi di marcia, fenomeni di dinamica non lineare, rumore e backlash.