Skip to main content

Federico Zanelli

Contatti
Telefono: 02.2399.8611
E-mail: federico.zanelli@polimi.it

Segreteria della Sezione di Meccanica dei Sistemi
Daniela Gosman
Telefono: 02.2399.8672
E-mail: daniela.gosman@polimi.it
Simona Pozzali
Telefono: 02.2399.8494
E-mail: simona.pozzali@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato in Ingegneria Civile, Federico Zanelli ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica con lode presso il Politecnico di Milano nel Luglio 2022, discutendo la tesi intitolata “Full scale smart monitoring of High Voltage Transmission Lines”. A Giugno 2023 ha preso servizio come Ricercatore (RTDA) nel SSD ING-IND/13 presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente l’interazione fluido-struttura, con specifico riferimento all’aerodinamica dei cavi e all’aeroelastica dei ponti. Questi temi sono affrontati sia con attività sperimentali in Galleria del Vento e Campata Funi che con simulazioni numeriche. Un altro filone di ricerca è il monitoraggio e l’analisi delle vibrazioni su strutture civili e meccaniche, come ad esempio conduttori per linee ad alta tensione e ponti. Questa tematica si estende anche ad attività di ricerca in ambito ferroviario per il monitoraggio della dinamica del veicolo e dell’infrastruttura e dell’impianto frenante del rotabile.
Dal 2020 partecipa a diversi gruppi di lavoro focalizzati su attività di diagnostica e monitoraggio nell’ambito ferroviario nati all’interno del JRC Trasporti, centro per la ricerca e l’innovazione dei sistemi ferroviari avviato da Fondazione Politecnico di Milano. Dal 2021 partecipa al gruppo di lavoro WG B2.84 della CIGRE (Consiglio sui Grandi Sistemi Elettrici) con lo scopo di valutare le limitazioni ed i possibili miglioramenti delle metodologie numeriche attualmente utilizzate per l’analisi dei moti indotti dal vento su conduttori di linee di trasmissione elettriche.
È autore di diversi articoli scientifici pubblicati su rivista o in atti di congressi internazionali. Per quanto riguarda le attività didattiche, è stato assistente nel corso di laurea magistrale “Wind Engineering”, ed è stata correlatore di diverse tesi magistrali in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano.