Skip to main content

Luca Lomazzi

Contatti
Telefono: 02.2399.8491
E-mail: luca.lomazzi@polimi.it

Segreteria della Sezione di Costruzioni di Macchine e Veicoli
Licia Simonelli
Telefono: 02.2399.8212
E-mail: licia.simonelli@polimi.it@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Luca Lomazzi lavora come Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A (RTDA) presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano. Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Fisica, la laurea magistrale con lode in Ingegneria Aeronautica e il Dottorato di Ricerca con lode in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, sotto la supervisione del Prof. Andrea Manes e del Prof. Francesco Cadini. Durante il dottorato ha trascorso periodi all’estero presso il SIMLab group dell’università NTNU (Trondheim, Norway), dove ha collaborato con il Prof. Vegard Aune e il Prof. David Morin, e presso l’università CU Boulder, nel gruppo di ricerca del Prof. Massimo Ruzzene.
I suoi interessi di ricerca si concentrano su tecniche di machine learning nel campo della meccanica dei solidi e sulla risposta di strutture a carichi estremi. Nello specifico, Luca studia:

  • Tecniche di machine learning supervisionate e non supervisionate per il monitoraggio strutturale
  • Tecniche di machine learning per creazione di modelli surrogati
  • Tecniche di machine learning per ricostruzione di campi continui da misure discrete e per stima di parametri strutturali
  • Simulazioni numeriche ad alta fedeltà di condizioni di carico estreme: impatti ad alta velocità ed esplosioni
  • Strutture complesse (frattali, iperboliche, quasicristalli) per il controllo della propagazione di onde elastiche

Le attività di ricerca di Luca comprendono studi su materiali metallici, compositi e ceramici.

Dal 2020 Luca lavora come assistente alla didattica per i corsi di Costruzione di Macchine 1 e Machine Design 2 (Ingegneria Meccanica). Ha inoltre co-supervisionato numerosi studenti di laurea magistrale (Ingegneria Meccanica, Aeronautica, dei Materiali e delle Nanotecnologie) nel loro percorso accademico.
Luca è co-autore di numerosi articoli scientifici su rivista e a congresso, ed è coinvolto in attività di ricerca in collaborazione con alcune tra le migliori università al mondo.