Skip to main content

Prof. Marcello Colledani

Contatti
Telefono: 02.2399.8587
E-mail: marcello.colledani@polimi.it

Segreteria della Sezione di Tecnologie Meccaniche e Produzione
Marcella Netti
Telefono: 02.2399.8530
E-mail: marcella.netti@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Marcello Colledani nasce a Milano il 05/05/1978. Nel 1997 si iscrive al corso di laurea di Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano. Nel 2001-2002 studia a Barcellona presso Universidad Politecnica de Catalunia nell'ambito del progetto Erasmus. Nel 2003 consegue la laurea in Ingegneria Meccanica, presentando un lavoro intitolato “Proposta di un metodo analitico approssimato per la valutazione delle prestazioni di linee multiprodotto” con relatore Prof. Tolio. Lavora presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano a partire da ottobre 2003. Nel 2007 consegue con lode il titolo di Dottore di Ricerca in “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione”, presentando il lavoro “Analysis of Production Logistics and Quality Performance in Manufacturing Systems”. E’ ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano dal 2006. E’ titolare del corso “Tecnologia Meccanica I” per gli allievi meccanici del secondo anno della Laurea di Primo Livello e “Reconfigurable Manufacturing Systems” per allievi gestionali della Laurea Specialistica.
Svolge la sua attività di ricerca nell'area della valutazione delle prestazioni e configurazione di sistemi di produzione, utilizzando metodi analitici approssimati. L'obiettivo è la modellazione e l’analisi dei sistemi produttivi caratterizzati da flussi di materiale e di informazioni complessi, come sistemi multiprodotto, di assemblaggio e disassemblaggio e sistemi in cui sono presenti operazioni di merge e split di flussi produttivi, in ambienti non deterministici. Tali tecniche sono utilizzate per configurare e riconfigurare sistemi di produzione in diversi settori della produzione industriale, dall’automotive alla produzione di elettrodomestici, in alternativa alla simulazione ad eventi discreti.
Inoltre si occupa dello studio delle interazioni fra aspetti di produttività e di qualità nei sistemi manifatturieri. La ricerca è tesa ad analizzare l'impatto del sistema di controllo qualità sulle principali misure di performance di produttività del sistema manifatturiero così come l'impatto della configurazione del sistema sulle performance del sistema di controllo qualità.