Skip to main content

Prof. Matteo Giovanni Rossi

Contatti
Telefono: 02.2399.3561
E-mail: matteo.rossi@polimi.it

Segreteria della Sezione di Costruzioni di Macchine e Veicoli
Licia Simonelli
Telefono: 02.2399.8212
E-mail: licia.simonelli@polimi.it@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Matteo Rossi è professore associato al Politecnico di Milano, presso il quale ha conseguito il titolo di Laurea in ingegneria informatica nel 1999, ed il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica e Automatica nel 2003. Contestualmente alla Laurea del Politecnico ha ricevuto il Diplôme d’Ingénieur della École nationale supérieure de Techniques Avancées (ENSTA, Parigi). È diventato ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano nel gennaio 2005, e dal gennaio 2020 è professore associato presso il Dipartimento di Meccanica.
I suoi interessi di ricerca si concentrano nell’area dei metodi formali per sistemi safety-critical e real-time. In particolare, si interessa dello studio delle notazioni formali per la modellazione di sistemi real-time, dello sviluppo di tecniche automatizzate di verifica formale per sistemi temporizzati, e della loro applicazione a diversi domini, ed in particolar modo a quello dei sistemi robotici con interazione uomo-macchina. Si interessa inoltre di diversi aspetti legati allo sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti.
È co-autore di oltre 100 articoli scientifici in conferenze e riviste internazionali, e di una monografia. È stato program co-chair della conferenza FormaliSE nel 2019, co-chair del Doctoral Symposium della conferenza FM (2016), e ha fatto part del program committee di diverse conferenze, tra cui FM, SAFECOMP, FMICS. È stato leader di unità di ricerca in diversi progetti a livello europeo e italiano: IT2Rail, ST4RT, GOF4R, SPRINT, RIDE2RAIL, IP4MaaS, Car and the Internet, 3cixty, MOTUS. Ha anche partecipato a diversi altri progetti nazionali e internazionali, tra cui SMScom, MADES, Green Move, DICE, ArtDeco.