Skip to main content

Stefano Arrigoni

Contatti
Telefono: 02.2399.8671
E-mail: stefano.arrigoni@polimi.it

Segreteria della Sezione di Meccanica dei Sistemi
Daniela Gosman
Telefono: 02.2399.8672
E-mail: daniela.gosman@polimi.it
Simona Pozzali
Telefono: 02.2399.8494
E-mail: simona.pozzali@polimi.it

Laureato cum laude nel 2013, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica nel 2017 sviluppando tematiche legate allo sviluppo di algoritmi basati su MPC e applicazioni di algoritmi genetici per il controllo ottimo dei veicoli e la guida autonoma. È stato assegnista di ricerca per lo sviluppo di tecniche HiL legate agli impianti ABS dei veicoli. A partire dal 2019 è ricercatore a tempo determinato (RTDA) nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica.

I suoi campi di ricerca prevalenti sono:

  • lo sviluppo di logiche di controllo per la guida autonoma, in particolare nell’implementazione di algoritmi di pianificazione di traiettoria e algoritmi decisionali come nel progetto TEINVEIN e LIS 4.0;
  • lo sviluppo di sistemi ADAS connessi (V2V V2X) ad esempio nei progetti sperimentazione Vodafone 5G e Base 5G;
  • lo sviluppo di robot bio-inspired e lo sviluppo di tecniche di controllo per il loro movimento;
  • lo sviluppo di logiche di gestione dei flussi di traffico attraverso sistemi connessi.

È stato visiting Student e PhD rispettivamente presso le università di UC Berkeley (USA) e TU Delft (NL) per collaborazioni in progetti di guida autonoma. Collabora con aziende multinazionali come Pirelli, FCA, Vodafone, Marelli e IBM in diversi progetti. Autore di diversi lavori scientifici su riviste e conferenze nazionali ed internazionali. Ha insegnato come assistente in diversi corsi tra cui “Applied Mechanics”, “Mechatronic Systems and Laboratory”, “Autonomous vehicles” e “Machines dynamic and control”.