Skip to main content

Siderurgia e Processi Metallurgici

L’attività si focalizza su tutto il ciclo di produzione dell’acciaio e con processi metallurgici relativi alla produzione delle leghe metalliche.

Le linee guida si articolano su diversi filoni di ricerca:

  • Fusione, solidificazione e deformazione plastica a caldo e a freddo al fine di correlare la composizione, le microstrutture e le prestazioni delle leghe metalliche al fine di migliorare la qualità dei prodotti. Un esempio di tale attività di ricerca è la progettazione di acciai leggeri ad alta concentrazione di Mn e Al. Lo sviluppo di questi materiali ad alta resistenza ha l’obiettivo di diminuire le masse dei componenti in presenza di elevate duttilità e tenacità del materiale.

 

  • Diminuzione dell’impatto ambientale dei processi di produzione degli acciai, delle ghise, delle leghe di alluminio e delle leghe di rame. Particolare attenzione è posta alle tecniche di abbattimento dei gas a effetto serra, il riutilizzo delle scorie come materie prime e il recupero del calore delle scorie stesse nell’ottica di una visione coerente con l’economia circolare.
  • Modellizzazione dei processi di solidificazione (getti, lingotti, colata continua), di deformazione plastica (forgia in stampi aperti, forgia in stampi chiusi, stampaggio, laminazione, estrusione, trafilatura) e l’interazione tra campi elettromagnetici e leghe metalliche liquide (stirrer elettromagnetici rotativi e a motore lineare).
  • Modellazione dei fenomeni di formazione delle inclusioni non-metalliche negli acciai e dei nano-precipitati in acciai, leghe di alluminio e super-leghe di nickel.
  • Studio dei trattamenti termici e deformazioni plastiche innovative. Oggetto delle attività di indagine sono le relazioni tra i parametri operativi utilizzati durante il processo di produzione (temperatura, tasso di deformazione, velocità di deformazione), la microstruttura, la tessitura cristallografica e le proprietà meccaniche e tecnologiche ottenute.
  • Studio ed analisi dei processi di corrosione a freddo e al caldo in particolare per acciai dedicati ad applicazioni nel settore dei veicoli, acciai inossidabili, duplex, super-duplex e leghe di nichel.  Molte attività vengono svolte in collaborazione, anche in ambito internazionale, sia con università sia con aziende strategiche di settore.