Potenziare il settore manufacturing europeo: formazione all'avanguardia nelle tecnologie digitali

Industria 4.0 gravita attorno a un'unica logica centrale: i recenti progressi in una varietà di tecnologie digitali hanno creato possibilità senza precedenti che portano a enormi miglioramenti nell'efficacia operativa per le industrie manifatturiere. Una condizione necessaria affinché il settore produttivo europeo sia all'avanguardia globale della tecnologia, garantendo la creazione di posti di lavoro e una crescita sostenibile, è avere accesso a ingegneri innovativi, imprenditoriali e altamente qualificati nella ricerca multidisciplinare nei campi dell'ingegneria della produzione e delle tecnologie manifatturiere digitali. In risposta a queste esigenze, il progetto DIGIMAN4.0 ITN (DIGItal MANufacturing Technologies for Zero-defect Industry 4.0 Production) ha fornito una formazione alla ricerca di eccellenza mondiale a 15 ESR (Early-Stage Researchers) nel campo delle tecnologie manifatturiere digitali per la produzione nell'Industria 4.0.

Ora, dopo 63 mesi di lavoro (da gennaio 2019 a marzo 2024), 15 progetti di dottorato avviati (7 già dottorati), 14 riunioni di progetto, 10 workshop formativi, 61 pubblicazioni scientifiche, 2 sessioni speciali di conferenza, 1 libro/manuale di progetto pubblicato, l'azione dell’Horizon2020 Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Network ‘DIGIMAN 4.0’ è completata!

Le principali applicazioni industriali sono state:

• Estrusione di precisione, stampaggio di precisione e attuatori sensorizzati per dispositivi medici
  • Micro/Nano elettronica per la produzione di wafer
  • Assemblaggio di precisione per componenti automobilistici e aerospaziali
  • Lavorazioni di precisione
  • Produzione industriale (macchine utensili e tecnologia per elettrodomestici)
  • Pianificazione della produzione di componenti per il settore energetico
  • Progettazione di prodotti, gestione dei processi, manutenzione predittiva

Il progetto DIGIMAN 4.0 ha comportato un investimento di 4.000.000 € da Horizon2020. Siamo molto grati alla Commissione Europea per il supporto e per aver finanziato il progetto.

Un enorme grazie a tutti i partner di DIGIMAN 4.0 coinvolti per il loro impegno, supporto continuo e contributi eccellenti: DTU - Technical University of Denmark, Universidad de Zaragoza, Università di Pisa, Politecnico di Milano (proff. M. Annoni, M. Colledani, M. Urgo), Karlsruher Tekniker.

Molte grazie ai nostri grandi partner industriali di DIGIMAN 4.0: Inter Primo A/S - Primo Group - Extruded polymer profiles (Danimarca), Ortofon A/S (Danimarca), Topsil GlobalWafers A/S (Danimarca), Carmo A/S (Danimarca), Infineon Technologies AG (Germania), Vitesco Technologies ITALY Srl (Italia), Erreka Smart Fastening (Spagna), BSH Home Appliances Group ELECTRODOMÉSTICOS ESPAÑA SA (Spagna), LEANBOX (Spagna), METROMECÁNICA (Spagna), Prima Electro (Italia), R.F. CELADA SpA (Italia), Ansaldo Energia (Italia), Pierburg – Rheinmetall Automotive (Italia), Continental Automotive Italy S.p.A. (Italia), Zerynth srl (Italia).

Per maggiori informazioni sul progetto, consulta il nostro sito web.

Per maggiori informazioni sulla ricerca svolta durante il progetto, consulta il nostro manuale DIGIMAN 4.0.