Skip to main content

Didattica ad elevata qualificazione

Nel corso del progetto sono state svolte, in modo coordinato con lo sviluppo delle attività di ricerca, numerose iniziative legate alla didattica ad elevata qualificazione (secondo e terzo livello) sul tema mobilità/lightweight design, oggetto di LIS4.0.

Sono stati messi a punto percorsi didattici in laboratorio “learning-by-doing” su temi LIS4.0 rafforzando i contenuti sperimentali di corsi LM (“Control and Actuating Devices for Mechanical Systems”, “Mechatronic Systems and Laboratory”, “Additive Manufacturing” e “Advanced Manufacturing Processes Laboratory”), mirati a far interiorizzare gli aspetti concettuali della meccanica collegandoli con esperienze di comportamento di sistemi di test.

Il tema “life-long learning” è stato affrontato dal progetto “LIfelong Learning In Additive Manufacturing – LILIAM” (sviluppato nell’ambito dell’iniziativa europea Vanguard e finanziato dalla EIT Raw Materials), progettando un percorso di long-life learning sulle tecnologie di Additive Manufacturing mirato a mettere in rete le conoscenze e le competenze di enti di ricerca, università e cluster industriali europei, e dal progetto “Lifelong learning project on materials for lightweight design - LightRight” (finanziato da EIT Raw Materials), che ha definito un’offerta di corsi rivolti a specialisti operanti in vari settori industriali sulle tematiche del lightweight design, indirizzando in special modo gli aspetti di progettazione e gestione di nuovi materiali nel contesto del design di strutture leggere.

Nell’a.a. 2019/2020 è stato avviato il nuovo corso di Laurea Magistrale in "Mobility Engineering", in lingua inglese, mirato a fornire agli studenti le competenze per affrontare le problematiche della mobilità con un approccio multidisciplinare, attraverso la conoscenza approfondita dei sistemi della mobilità e delle tecnologie ad essa connessi, con una metodologia di tipo scientifico e ingegneristico. Il corso è sviluppato in collaborazione con enti e industrie leader del settore, che sostengono le attività didattiche anche con seminari, tesi in azienda, stage e borse di studio.

Il “Bando Ricercatori” DMEC è stato mirato a supportare attività di ricerca proposte, coordinate e svolte dai ricercatori, nell'ambito delle attività del progetto LIS4.0. Le proposte presentate da quattro ricercatori (che hanno costruito, attorno ad un’idea, un vero e proprio gruppo di ricerca con competenze trasversali) sono state “Intelligent Transportation Services for POLIMI (ITS 4 POLIMI), “Laser Induced Forward Transfer based micro to nanometric multimaterial Additive Manufacturing (LIFT4AM)”, “Smart Bio-inspired Link (SBLINK)” e “Independently driven vehicles dynamics and control (iWD)”. Tra le proposte presentate (che hanno costruito, attorno ad un’idea, un vero e proprio gruppo di ricerca con competenze trasversali) è stato selezionato il progetto SBLINK, caratterizzato da un team di ricerca fortemente multidisciplinare.

Uno degli aspetti caratterizzanti dell’iniziativa LIS4.0 è rappresentato dall’impegno nel coinvolgimento di studenti, dottorandi e giovani ricercatori nelle più avanzate attività di ricerca. Nell’ottica di valorizzare questo coinvolgimento è stata organizzata una giornata dedicata alla condivisione dei risultati raggiunti dal progetto LIS4.0, con presentazioni delle attività scientifiche affidate a dottorandi e assegnisti di ricerca. Il 26 novembre 2021 si è svolto il “Workshop LIS4.0”, rivolto al personale docente e ai ricercatori DMEC, con 12 interventi di altrettanti giovani ricercatori sulle principali tematiche di ricerca affrontate nei 4 WP del progetto.

Nell’agosto 2019 si è tenuta la Summer School AIT (Associazione Italiana di Tribologia) su “Bearings: aerostatic, aerodynamic, fluid film and rolling elements”, incentrata sulle problematiche relative ai sistemi di supporto e sostentamento avanzati per i sistemi di trasporto.

Nell’ambito dell’iniziativa “Higher Education on C-ITS – Lightweight Construction – I4.0”, sono stati proposti nel febbraio 2021 quattro webinar incentrati sui temi delle tecnologie LIS4.0 abilitanti nel settore dei trasporti (“I4.0 & automotive design process”, “ITS & I4.0 / Traffic”, “Green Vehicles and Lightweight Construction” e “ITS & I4.0 / HMI”.

La Summer School LIS4.0 Idea LeagueLightweight and smart solutions for next-generation mobility” (luglio 2022) è rivolta sia ai laureati di secondo livello che agli studenti di dottorato delle università partner (oltre a Politecnico di Milano: TU Delft, ETH Zurich, RWTH Aachen, Chalmers University of Technology), oltre che di altri Atenei asiatici collegati. La docenza è affidata ad esperti provenienti da imprese e da altri Atenei, mentre i casi di studio si appoggiano sui dimostratori sviluppati nel progetto LIS4.0.