Inizio
01/10/2023
Fine
30/09/2027
Status
In corso
GAP - image-Guided computational and experimental Analysis of fractured Patients
Vedi il sito del progetto
Inizio
01/10/2023
Fine
30/09/2027
Status
In corso
GAP - image-Guided computational and experimental Analysis of fractured Patients
Vedi il sito del progetto
Le fratture ossee legate all'età rappresentano un grave problema di salute, comportano conseguenze sul piano economico e psicosociale, e un incremento del deterioramento osseo e della mortalità a livello mondiale. Con l'invecchiamento e in presenza di patologie ossee, l'osso umano diventa più fragile. Inoltre, ipotesi cliniche considerano il virus Covid-19 come un ulteriore fattore che contribuisce al danneggiamento osseo.
Su scala macro, l'identificazione della fragilità è assicurata dalla pratica clinica: gli strumenti clinici comuni, però, sono in grado di prevedere solo il 70% delle fratture. Per questo motivo, un'indagine approfondita sulla micro-architettura ossea potrebbe favorire la comprensione dei meccanismi di danno, migliorando l'affidabilità degli indicatori del rischio di frattura con una diagnosi delle patologie ossee più accurate. Questo livello di conoscenza va oltre lo stato attuale della tecnica e qui entra in gioco GAP, fornendo strategie di formazione multidisciplinari e versatili per la comprensione, il rilevamento e i trattamenti specifici del paziente. Obiettivo di GAP è educare i giovani e i ricercatori di talento verso un approccio combinato, sperimentale e numerico di alto livello per la diagnosi precoce, accurata e precisa e i trattamenti mini-invasivi delle fratture ossee. Le strategie interdisciplinari basate su l’imaging multiscala e l’intelligenza artificiale, costituiranno un aspetto cruciale nella formazione dei ricercatori qualificati.
Pubblicazioni
F. Buccino, F. Giuseppoli, T. Kochetkova, J. Schwiedrzik, L. Vergani, Advances in nanoscopic mechanobiological structure-property relationship in human bones for tailored fragility prevention, Materials Today Communications, Volume 40, August 2024, Article number 110108.
I. Poles, E. D'arnese, F. Buccino, L.Vergani, M. Santambrogio, A Novel Approach to Unveil Hidden Stratification in Osteoporosis SR-MicroCT Image Classification, Proceedings - International Symposium on Biomedical Imaging 2024 21st IEEE International Symposium on Biomedical Imaging, ISBI 2024, Athens 27 May 2024-30 May 2024, Code 202064
F. Buccino, L. Zagra, E. Longo, L. D'Amico, G. Banfi, F. Berto, G. Tromba, L. M. Vergani, Osteoporosis and Covid-19: Detected similarities in bone lacunar-level alterations via combined AI and advanced synchrotron testing, Materials & Design, June 2023, Number 112087.
Articoli del magazine