Skip to main content

Francescantonio Lucà

Contatti
Telefono: 02.2399.8438
E-mail: francescantonio.luca@polimi.it

Segreteria della Sezione di Misure e Tecniche Sperimentali
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
E-mail: cinzia.farina@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Francescantonio Lucà è ricercatore a tempo determinato (RTDa) nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica, a partire da marzo 2023. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano nel 2016, con una tesi dal titolo “Sviluppo di una strategia di analisi dati per il monitoraggio strutturale dello stadio Giuseppe Meazza”. Nel 2022 ha sostenuto con lode l’esame finale per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, presentando una tesi intitolata “Development of Automatic Unsupervised Damage Detection Algorithms for Axially-loaded Beam-like Structures”.

A partire dal 2016, prima e dopo il dottorato, è stato assegnista di ricerca presso la sezione di Misure e Tecniche Sperimentali, occupandosi di progetti inerenti allo sviluppo e la qualificazione metrologica di dispositivi per il monitoraggio strutturale basati su sistemi microelettromeccanici (MEMS) ed allo sviluppo di tecniche di analisi dati per il monitoraggio strutturale di grandi edifici, come il grattacielo Palazzo Regione Lombardia in Milano.

Le sue principali attività di ricerca riguardano l'analisi di sistemi di misura per il monitoraggio strutturale, con particolare attenzione verso tecniche di tipo “data-driven” per l’identificazione del danno a partire da misure di vibrazione e l’interazione dinamica tra uomo e struttura. Inoltre, ha esperienze di ricerca sul controllo di vibrazioni con materiali intelligenti, test dinamici per noise, vibration and harshness (NVH) e misure nell'ambito dei beni culturali. È autore di due capitoli di libro e di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche ed atti di convegni di rilevanza internazionale.