Skip to main content

Prof. Antonio Armillotta

Contatti
Telefono: 02.2399.8296
E-mail: antonio.armillotta@polimi.it

Segreteria della Sezione di Tecnologie Meccaniche e Produzione
Marcella Netti
Telefono: 02.2399.8530
E-mail: marcella.netti@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli studi di Bari. Dopo un’esperienza professionale presso un’azienda produttrice di macchine utensili (Mandelli, Piacenza), ha svolto incarichi di ricerca presso l’Istituto macchine utensili del CNR di Milano e presso il Dipartimento di meccanica del Politecnico di Milano. E’ stato ricercatore di ruolo presso l’Università degli studi di Parma, ed è attualmente professore associato di Tecnologie e sistemi di lavorazione presso il Politecnico di Milano.
I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla progettazione integrata prodotto-processo, cioè a come le specifiche progettuali sui prodotti (p.es. modelli digitali, materiali, qualità e funzionalità) possono guidare decisioni tecniche in grado di ridurre tempi, costi e difetti di produzione. I temi di dettaglio studiati comprendono: trattamento software delle tolleranze su parti meccaniche secondo gli standard ASME-GD&T e ISO-GPS; riprogettazione del prodotto per la lavorazione e l’assemblaggio (DFM-DFA); stima dei costi di produzione e analisi del valore; miglioramento dei processi e supporto software per tecniche di stampa 3D e fabbricazione additiva; pianificazione basata su CAD di processi di assemblaggio; simulazione e riduzione dei difetti in processi di fonderia e stampaggio. Su questi temi ha pubblicato circa 70 lavori scientifici e ha collaborato con aziende in diversi settori industriali (meccanica e automazione, energia, prodotti medicali, stampi).
Ha tenuto corsi per le scuole di Ingegneria industriale e di Design del Politecnico di Milano in discipline di base (tecnologie di produzione, computer-aided design) e specialistiche (assemblaggio e tolleranze, design for manufacturing, prototipazione rapida).