Skip to main content

Metallurgia Applicata

Il gruppo di metallurgia applicata svolge la propria attività di ricerca su due tematiche principali:

  1. l’ottimizzazione delle leghe metalliche e dei processi utilizzati industrialmente per la produzione di pezzi meccanici;
  2. l’analisi dei guasti (o Failure Analysis) che normalmente interessano componenti, macchinari o impianti durante l’esercizio.

Focalizzare l’attenzione sulle proprietà dei materiali è essenziale per la loro scelta e per il mantenimento della funzionalità dei componenti ai costi desiderati.

 

Analogamente, applicare una conoscenza analitica basata su un processo che presta attenzione ai fenomeni di danneggiamento coinvolti, è un modo efficace per trovare soluzioni che migliorino l’affidabilità del prodotto ad un prezzo in linea con le necessità del mercato. Utilizzare entrambi gli approcci, tradizionalmente applicati nel campo metallurgico, porta alla traduzione dei bisogni del cliente in richieste di materiali in grado di supportare la fase di progettazione con successo.
La conoscenza dei materiali e delle loro proprietà gioca un ruolo estremamente importante anche nell’analisi dei guasti (o Failure Analysis), al fine di determinare le cause di un cedimento ed impedire che si manifesti nuovamente. Questa tipo di attività necessita sempre di un approccio fortemente multidisciplinare, fra cui la metallurgia applicata ricopre un ruolo di fondamentale importanza.