Skip to main content

Veicolo predisposto per la sperimentazione di tecnologie di guida automatica

Veicolo elettrico predisposto per la sperimentazione di logiche di guida autonoma. Capacità di 6 posti seduti. In aggiunta può ospitare 4 passeggeri in piedi o alternativamente una sedia a rotelle. Equipaggiato con un sistema elettronico "rugged" per applicazioni hard realtime in ambito guida autonoma, utilizzabile per il testing sperimentale e la verifica delle logiche di controllo ADAS sviluppate in simulazione, grazie all'Integrazione con software matlab/simulink.

Caratteristiche e funzionalità disponibili

Shuttle con capacità di 6 persone sedute

  • Dimensioni (LxSxH): 4000mm x 2000mm x 3000mm
  • Interfaccia di comando con: comandi multipli di stop emergenza, apertura porte e avvisi sonori e luminosi
  • Propulsione elettrica (velocità massima 18 km/h) e alimentazione a batteria
  • Presenza di sensoristica:
    • GPS (high accuracy)
    • Piattaforma inerziale IMU (con sistema AHRS integrato)
    • Sensori per il rilevamento ostacoli (preferenza su lidar a corto raggio)
    • Telecamere
    • Sensori a lungo raggio (preferenza su lidar)
    • Modem di comunicazione a bordo
  • Controllo della trazione direttamente implementato sul veicolo e interfacciabile con sistemi custom di controllo programmabili - Possibilità di utilizzo in guida manuale

Riferimento scientifico: Prof. Federico Cheli

Riferimento operativo: Stefano Arrigoni

Scheda dell'apparecchiatura