Meccanica dei Sistemi
La Sezione di Meccanica dei Sistemi, con i suoi 40 docenti (professori ordinari, professori associati e ricercatori) e gli oltre 80 ricercatori a contratto (dottorandi, post-doc e collaboratori alla ricerca), è la più numerosa del Dipartimento di Meccanica.
La nostra attività di ricerca si incentra sullo studio teorico e sperimentale della dinamica di sistemi meccanici complessi. Combinare modelli matematici e simulazioni numeriche con test di laboratorio e al vero è il nostro modo di affrontare i problemi che la ricerca ci pone. Inoltre, promuoviamo un approccio interdisciplinare alla ricerca, basato sulla collaborazione con altri gruppi all’interno e all’esterno del nostro Dipartimento, e con partner strategici a livello internazionale.
La sezione di Meccanica dei Sistemi è organizzata in otto aree di ricerca:
- Condition Monitoring, Diagnostics and Prognostics
- Mechatronics and Robotics
- Railway Engineering
- Road Vehicle Dynamics and Control
- Rotordynamics
- Sound and Vibration
- Sports Engineering
- Wind Engineering and Wind Energy
La nostra sfida di oggi è quella di estendere gli approcci tradizionali allo studio della dinamica dei sistemi meccanici, facendo sempre più riferimento alle tecnologie digitali, ai moderni algoritmi di data analytics e alle tecniche basate sull’intelligenza artificiale. Tra i temi di ricerca che maggiormente beneficiano di queste contaminazioni ci sono certamente la diagnostica delle infrastrutture, delle macchine e dei sistemi di trasporto, i veicoli autonomi e interconnessi, la robotica e l’interazione uomo-macchina.
I nostri punti di forza sono le persone, con la loro passione e le loro competenze, e i nostri laboratori, unici a livello nazionale e internazionale, i più significativi dei quali sono il Laboratorio di Ingegneria Ferroviaria del Dipartimento, la Galleria del Vento GVPM e il Simulatore di Guida d’Ateneo. Completano la nostra dotazione molti altri laboratori più piccoli e una serie di banchi prova dedicati, che ci permettono di svolgere attività sperimentale in tutte le nostre aree di ricerca.
I nostri corsi, nell’ambito della Meccanica Applicata, della Meccanica delle Vibrazioni e della Dinamica dei Sistemi Meccanici sono offerti nella maggior parte dei corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria e Design. Altri corsi più specialistici, dedicati agli studenti dell’ultimo anno della Laurea Magistrale e ai dottorandi, prendono spunto direttamente dall’attività di ricerca e ci danno l’opportunità di trasferire agli studenti un’ampia gamma di conoscenze avanzate nell’ambito delle nostre discipline.??
La sezione di Meccanica dei Sistemi si trova al primo piano dell'edificio B23-A (ex Origoni) in via La Masa 1.
Responsabile
Prof. Roberto Corradi
Telefono: 02.2399.8493
E-mail: roberto.corradi@polimi.it
Segretarie
Daniela Gosman
Telefono: 02.2399.8672
E-mail: daniela.gosman@polimi.it
Simona Pozzali
Telefono: 02.2399.8494
E-mail: simona.pozzali@polimi.it